Chi Siamo

La nostra passione per la montagna e l'amore per il nostro territorio ci ha fatto intraprendere questa fantastica avventura, più di 50 anni fa.

rifugio shambalà di sera con sole attraverso le nuvole

Un pò di storia…

Il rifugio Shambalà è gestito dalla famiglia Spazzadeschi Flavio, Lella e Alessandro e da Eugenio Castelli.

L’attività di rifugisti ebbe inizio nell’anno 1984, con la gestione del rifugio “Casera Vecchia”, situato in val Varrone. Da subito la famiglia capì che questa sarebbe stata l’attività su cui investire, proprio perché rispecchiava l’amore per la montagna e la voglia di libertà.

rifugio shambalà in autunno con vista sul lago

Nel 1986 il nucleo famigliare cominciò la gestione del rifugio “Capanna Vittoria” all’Alpe Giumello, affrontando questa nuova avventura con entusiasmo e voglia di fare: infatti il 1° luglio dell’anno 1987 il rifugio fu completamente ristrutturato. Dopo un anno, la famiglia acquistò il rifugio e da quel momento la gestione proseguì per ventuno anni fino ad arrivare al 2008.


vista sulla grigna dalla finestra del rifugio shambalà

Il nuovo Rifugio Shambalà, che ha aperto la propria attività nell’agosto del 2008, è localizzato all’Alpe Giumello, in posizione panoramica con vista sui laghi di Como e di Lugano, del Monte Rosa, del Monte Cervino, e delle Prealpi Orobiche, si raggiunge comodamente in auto (1h e 30m da Milano, sia tramite SS36 uscita Bellano – direzione Taceno, Casargo, Alpe Giumello; che percorrendo la nuova strada della Valsassina – direzione Lecco, Ballabio, Taceno).

La bellezza e la ricchezza delle Prealpi, sono un’importantissima attrazione turistica. Il rifugio si colloca strategicamente proprio sopra il Lago di Como e si apre naturalmente sia sulla Valsassina che verso le Alpi Svizzere. Per questo amiamo definirci “il terrazzo sul lago di como”.


L’ esperienza acquisita negli anni, (di certo rifugisti non ci si inventa!) oltre all’ energia e la positività che la famiglia Spazzadeschi investe nel lavoro, crea un clima famigliare e di grande cordialità.
Il Rifugio offre il servizio ristorante con piatti tipici locali e 6 camere con bagno per un totale di 18 posti letto (è possibile il solo pernottamento con prima colazione, mezza pensione oppure pensione completa).


L’amore incondizionato per la montagna

Nel rifugio Shambalà troverete una perfetta sintesi tra l’ amore della nostra famiglia per la montagna e il proprio territorio.

flavio in cima al pizzo dei tre signori

L’amore per la montagna è quindi alla base della nostra gestione e nasce anche grazie alle diverse spedizioni alpinistiche di Flavio Spazzadeschi, sopratutto in Himalaya (scalando gli ottomila metri, esplorando il Ladack, la Patagonia e il Lanskar). La conoscenza e il contatto con la cultura tibetana, condussero la famiglia alla realizzazione del “Rifugio Shambalà” e a dargli proprio quel nome, che potrebbe essere tradotto in “Paradiso”.


Design by BEADV